Dal 2 al 26 Giugno 2021, ci sarà il transito di Venere in Cancro: il pianeta dell’armonia, relazioni e bellezza incontrerà il segno della casa e della famiglia, che valorizza il “senso di appartenenza” nelle relazioni.
Dopo l’ultimo transito più dialogatore, con scambi di idee e curiosità di Venere in Gemelli, ora il pianeta delle relazioni affettive diventa più romantico, protettivo e travolgente.
Il Cancro è un segno cardine d’Acqua, governato dalla Luna, e per cui le energie femminili sono più esaltate. Da qui, la voglia di “fare casa”, nel senso più emotivo del termine. Non a caso, il simbolo generale del Cancro è collegato alla maternità, intesa come quell’energia massima femminile che protegge, accoglie e gestisce il frutto dell’amore.
Venere in Cancro è quindi più sentimentale, in cerca di protezione tra le “giuste” braccia, quelle in cui ci si sente di appartenere. È concreta, pronta a creare nuove basi solide in cui vivere serenamente la propria relazione o anche rapporto lavorativo.
Non solo, è anche “bisognosa” di tenerezza e affetto, che lo rende vulnerabile e, a volte, “attaccata” al partner, colmando mancanze e mascherando insicurezze personali.
La bellezza di Venere in Cancro è puro romanticismo, ma anche passione e sensibilità. È fedeltà, attraente per gli assettati di protezione. Una dose di abbracci ricchi di sentimento che, a volte riempiono e, a volte, imprigionano.
Questa interpretazione generale può essere utile anche per descrivere Venere in Cancro nel proprio tema natale. Nel caso dei transiti, questo attuale (che durerà solo un po’ più di 3 settimane) si allinea con i moti degli altri pianeti nel cielo di Giugno 2021.
Ma vediamo come viene percepito dai segni zodiacali.
Indice dei contenuti
Le reazioni al transito dei segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci)
Per i Pesci, Cancro e Scorpione, Venere in Cancro è una dose di energia vitale, leggera e scorrevole sia nei nuovi incontri che non!
Il Cancro, ovviamente, accogliendo il pianeta in “casa” possono avviare nuove interessanti relazioni (affettive o non), in sintonia con il proprio modo di vedere la vita! Per lo Scorpione, il transito li spinge a viaggiare, esplorare e conoscere nuove persone proprio in queste occasioni.
I Pesci, inoltre, esce da un transito di quadratura che lo vede finalmente più sereno, dolce e meno affaticato sia nei rapporti di coppia o affettivi, che sul lavoro. Non solo, anche il lato più emotivo viene risvegliato grazie alla nuova energia.
Venere in Cancro per i segni di Terra (Capricorno, Toro e Vergine)
Torna armonia e la voglia di romanticismo anche per Toro e Vergine, anche se con alcune differenze per il Capricorno!
Il Toro, in contemporanea con le soddisfazioni lavorative, percepisce il transito con sorprese di romanticismo e incontri inattesi, trovando la voglia di comunicare e scambiare idee. La Vergine, liberato dalla quadratura, torna più pacifico e più accogliente nelle sue relazioni.
Per il Capricorno, Venere in Cancro è in op-posizione, vale a dire periodo di confronti proprio sul lato delle relazioni. Sempre legato ad una mentalità fatta di ruoli e strutture, sarà comunque protagonista del transito, attenta a definire al meglio tutti i rapporti, anche se con qualche nervosismo di incomprensione.
Venere in Cancro: reazione dei segni d’Aria (Acquario, Gemelli e Bilancia)
Più che relazioni amorose, il nuovo transito di Venere nel segno dell’appartenenza e famiglia, spinge i segni d’Aria a riorganizzare i propri rapporti interpersonali.
Per l’Acquario, si tratta di mettere “ordine” nella sfera personale e lavorativa, dedicandosi di più al proprio benessere e circondandosi di collaborazioni che funzionano. Il Gemelli, Venere in seconda casa, rappresenta la sfera dei “soldi”: si riordinano le idee e si mette in atto qualche nuova collaborazione.
La Bilancia, invece, vive Venere in Cancro in posizione di quadratura e pertanto è momento di scontri/discussioni sul campo delle relazioni sia affettive che lavorative. La volontà di avanzare è tanta, ma è necessario prima superare certi ostacoli.
La reazione dei segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario)
Il transito di Venere in Cancro, vede in generale tutti i segni di fuoco più riflessivi ed emozionali del solito, in merito ai propri rapporti.
Leone si trova in preparazione per il prossimo transito che lo vede protagonista e questo è, quindi, momento di riflessione sulle sue relazioni, soprattutto quelle amorose. Sagittario, liberato dall’op-posizione precedente, ha superato il periodo di discussioni e confronti che lo vede ora voglioso di vivere emozioni forti.
Ariete, invece, come per Bilancia, vive il transito è in quadratura ed illumina il tema generale della casa. Le riflessioni sono proprio rivolte alla propria situazione familiare ma anche al tipo di accoglienza che si vive nel proprio nido: potrebbe esserci la voglia di riorganizzare spazi o effettuare cambiamenti.