primo-anno-saturno-in-acquario

Un anno di Saturno in Acquario: gli effetti segno per segno

Il severo Saturno è entrato nel segno anticonvenzionale dell’Acquario esattamente un anno fa, il 21 dicembre 2020. Qual’è stato il suo effetto sui segni zodiacali? E cosa ancora ci dobbiamo aspettarci nel prossimo anno?

Quante volte abbiamo sentito parlare del pianeta Saturno come un qualcosa di negativo, pesante, quasi come fosse una condanna. Addirittura, nello slang comune, quando si verificano avvenimenti tosti da affrontare, è facile esprimersi con un “è tutta colpa di Saturno!”.

In realtà, il pianeta con l’anello ha un significato molto più razionale e pratico di quello che si può pensare. È il pianeta delle strutture, regole e responsabilità, ma anche del Karma, inteso come quella combinazione tra libero arbitrio e destino. 

Saturno aiuta a capire quali sono i tempi migliori per compiere azioni che avranno i suoi effetti sul lungo termine. È associato all’impegno, al rigore e al realismo ma anche all’ambizione, al lavoro e ai risultati tangibili

Proviamo a guardare questo 2021 quasi giunto alla sua fine, e cerchiamo di dare un’interpretazione al suo transito. Rispetto il Sole, Mercurio e Venere, definiti “pianeti veloci”, Saturno è, invece, un “pianeta lento” e staziona in un segno zodiacale per almeno 3 anni. 

Un anno di Saturno in Acquario: il quadro generale

Il 21 dicembre 2021 ci sarà il primo anno di Saturno in Acquario che staziona nel segno fino a marzo 2023. In generale, il mondo delle strutture e regole è stato influenzato dalle caratteristiche del segno fisso d’Aria, che viaggia prettamente nel mondo del pensiero alternativo, saggio, rivoluzionario e possibilista

Ogni segno zodiacale avrà dunque vissuto, a suo modo, un cambio energetico di consapevolezza, aprendo la mente e intuendo nuove possibili soluzioni innovative rispetto il passato. 

Non solo, Saturno in Acquario significa “rompere gli schemi” per includere nuove forme di ragionevolezza superiori, dedicate più al collettivo che all’individuo. È come se l’individuo stesse comprendendo di essere strumento per qualcosa di più grande, sentendo più forte del solito il senso di comunità. 

Ovviamente a vivere a pieno questo primo anno del transito sono stati i segni fissi come Acquario, Toro, Leone e Scorpione. I segni cardinali come Ariete, Capricorno, Cancro e Bilancia, invece, si sono sentiti più sollevati rispetto il transito precedente, mentre i segni mobili come Vergine, Gemelli, Sagittario e Pesci hanno aperto i loro orizzonti e caricato la propria autostima. 

Primo anno di Saturno in Acquario: il viaggio di ogni segno zodiacale

Il viaggio dei segni zodiacali

Il viaggio del dovere per i Segni Fissi

Primo fra tutti è il segno dell’Acquario che, in questo ultimo anno, ha provveduto a rompere gli schemi per affermarsi nel mondo del lavoro, o per creare quello status di vita che tanto desidera. Il suo viaggio lo vede protagonista per ben 3 anni, che possono essere stati suddivisi in “preparazione”, “costruzione” e “risultati”. La libertà è per l’Acquario fondamentale, al punto che anche il suo schema in creazione si dovrebbe basare su questo forte spirito. 

Il segno del Leone vive Saturno in Acquario in op-posizione, un protagonismo concentrato nel mondo delle relazioni di tutte le tipologie: con colleghi, partner, amici, parenti, clienti, capi, genitori, figli… etc. Il suo impegno è quello di poter trovare il giusto compromesso con le altre persone per riuscire ad esprimersi al meglio. È probabile che proprio su questo tema, il Leone stia ora realizzando che cosa vuole esprimere, dopo un anno a prendersi cura con devozione delle relazioni che vuole nella sua vita. 

Il Toro e lo Scorpione hanno vissuto il transito in quadratura. Per il Toro, Saturno sta transitando nella casa delle strutture e della carriera, mentre per lo Scorpione nella casa delle radici, casa e famiglia. Abbiamo appena concluso il primo anno di tre e, per entrambi, la situazione ad oggi potrebbe essere stata solo sbloccata, in attesa di una vera azione che avverrà nel prossimo anno. Si tratta di cambiare il mindset sul lavoro per il Toro e di casa e ruoli in famiglia per lo Scorpione, aprendosi e nuove possibili soluzioni alternative, rischiando forse di più ma con l’obiettivo di migliorare il proprio status di vita. 

Il viaggio più disinvolto dei Segni Cardinali

Questo primo anno di Saturno in Acquario ha visto l’Ariete e la Bilancia più disinvolti, determinati, soprattutto nel lavoro per l’Ariete e nelle questioni casa e famiglia per la Bilancia. Finalmente ci si sta chiarendo le idee per come agire, senza ostacoli. Ariete ha attivato un mindset tutto proiettato al futuro, coinvolgendo la comunità, mentre la Bilancia sta riuscendo ad esprimere al meglio lo status di vita che vuole per il suo futuro. 

Anche per il Capricorno è stato un bell’anno senza freni a mano alla sua ambizione. Finalmente, compresa la struttura lavorativa o il sistema economico-sociale su cui si sta sviluppando, continua a segnare i suoi goal con impegno e rigore, ottenendo ottimi risultati. 

Il Cancro, più sensibile ed emotivo, sta trasformando il suo modo di pensare mettendo in primo piano il suo benessere personale che ha deciso di difendere a spada tratta,  soprattutto dopo il periodo che il precedente transito gli ha ostacolato nel suo schema conservatore delle relazioni. Ora, forse più centrato nel lavoro, respira pensieri più organizzati, precisi e curati nei dettagli. 

Il viaggio verso nuovi orizzonti dei Segni Mobili

Gemelli e Sagittario, compatibili con Acquario, stanno vivendo il transito del dovere e dell’impegno aprendosi a nuovi orizzonti più concreti e coinvolgenti. Gemelli, per migliorare il suo status di vita, si è lanciato fisicamente in nuove esperienze di crescita o lavorative, mentre Sagittario si è preso più responsabilità nel suo modo di comunicare i suoi ideali, con la mente più chiara e meno confusa e vulnerabile.

Il segno della Vergine, invece, vive Saturno in Acquario caricando la sua autostima e vedendo che con la sua logica di problem-solving, sta costruendo un suo nuovo e rivoluzionario schema di vita più organizzato e preciso. 

I Pesci, con Saturno in dodicesima casa, hanno vissuto questo suo primo anno attivando un mindset più concentrato a osservare quale nuovo schema di vita vogliono concretizzare. Nuove idee e qualche tentativo di affermazione, ma che ancora non porta grandi risultati nell’immediato. Di certo, col supporto di Giove a fine dicembre, le nuove soluzioni alternative saranno più fortunate! 

Condividi l'articolo

On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!