sole-in-sagittario

Sole in Sagittario: le caratteristiche del segno zodiacale

Dal 22 Novembre 2021 al 20 Dicembre 2021, ci sarà il transito del Sole in Sagittario, il segno zodiacale dell’esploratore. Ecco le caratteristiche del nono archetipo, uno dei segni più curiosi, ricco di energia vitale ed entusiasmante, utile per individuare il tema che coinvolgerà l’intero zodiaco.

Punti Astrologici Chiave:

  • Elemento: Fuoco
  • Posizione: segno mobile
  • Casa Astrologica: dell’esplorazione, viaggi fisici e mentali, consapevolezza dei  propri limiti e come scoprire nuovi orizzonti.
  • Pianeta dominante: Giove e Nettuno
  • Pianeta in Esilio: Mercurio
  • Opposizione: Gemelli
  • Quadratura: Pesci e Vergine
  • Trigono: Ariete e Leone

L’elemento Fuoco sagittariano: illuminazione della consapevolezza

Chi ha il Sole in Sagittario nel tema natale è, in generale, una persona che ama andare “oltre per raggiungere ed esplorare nuovi orizzonti, territori, consapevolezze. 

sagittario-segno-zodiacale
Simbolo segna zodiacale: Sagittario

Tendenti a mettere in atto una comprensione filosofica della vita, le persone Sagittario sono aperte, fiduciose e ottimiste. In generale, il fuoco sagittariano è mistico e cioè dedicato ad illuminare tutte quelle scoperte che portano al superamento dell’Io. 

Il Sagittario chiude la stagione autunnale che termina nel solstizio d’inverno (momento di rinascita del sole). Una volta che le “foglie sono cadute”, e che le giornate si sono accorciate al loro massimo, c’è tempo e spazio per guardare al “nuovo” con entusiasmo.

Sono insofferenti alla routine nella loro vita e a tutti quei lavori o situazioni che lo fanno sentire “immobile”. Infatti, proprio perché segno mobile di fuoco, il “viaggio”, “movimento” e “l’esplorazione”, sono temi fondamentali, vissuti con spirito curioso ma anche rigenerativo interiore. 

Quando sente il suo momento si dedica alla sua nuova direzione, lanciando la sua freccia e la inseguendola galoppando (il suo simbolo è infatti il centauro, l’arciere sul corpo da cavallo). Da qui, il Sagittario esprime al massimo la sua vivacità intellettuale, passione e coraggio, oltre che l’apertura verso i cambiamenti e le novità. 

In generale, chi ha il Sole in Sagittario è generoso e socievole, estroverso e divertente. Devoto all’illuminazione di nuove consapevolezze, all’espansione e alla crescita personale. 

I Pianeti dominanti del Sagittario: Giove e Nettuno

Le caratteristiche deI Sagittario derivano proprio dai suoi due pianeti dominanti: Giove e Nettuno. 

Giove è il pianeta dell’espansione, della conquista e della capacità di visione, mentre Nettuno è il pianeta dell’elevazione spirituale. Così entrambi rendono le persone Sagittario propense al viaggio, ma anche alla buona sorte e alla fiducia (Giove) e, soprattutto, al misticismo, alla filosofia e alla visione (Nettuno).

Questo meccanismo è sostanzialmente quello che spinge ogni essere umano a voler riscoprirsi in una nuova direzione. Non a caso, il Sagittario è colui che ha sempre un progetto esterno su cui rivolgere la sua attenzione, visione e ideali. 

La combinazione di pianeti, inoltre, permette l’espressione del “pensiero positivo”, inteso come saper guardare le cose da un’altra prospettiva, cercando di trovare il lato buono in quello che ci succede. Per questo, chi ha il Sole in Sagittario è anche detto “fortunato”, proprio per la loro predisposizione bonaria verso la vita. 

La Casa Astrologica del Sagittario: l’esplorazione 

La nona casa astrologica è quella del viaggio che esalta le caratteristiche del Sagittario, in cui la parola esplorazione è la protagonista. 

L’esploratore, infatti, ha nel suo dna il movimento, la ricerca di se stesso in nuove situazioni, l’andare “oltre” i confini fisici e mentali per illuminare le nuove conoscenze e arricchire il proprio bagaglio del sapere.

Non solo, ciò che ama fare di più è proprio quello di trovare nuove direzioni nella sua vita attraverso progetti aperti o nuove avventure, dove le sue abilità, competenze e personalità non hanno limiti di espressione, ma anzi sono stimolati a migliorare nel tempo. 

Nelle relazioni affettive, la sua indipendenza e libertà lo portano a vivere storie in modo più leggero, senza cioè troppi vincoli soffocanti. Anzi, la voglia di crescere, viaggiare e scoprire il mondo insieme, è forse per il Sagittario la parte fondamentale dell’essere in coppia. 

Il transito Sole in Sagittario dentro ognuno di noi oggi

Indipendentemente dalla posizione del Sagittario nel proprio tema di nascita, questo archetipo si trova dentro ognuno di noi e il suo tema ci coinvolgerà nelle prossime quattro settimane, grazie al transito del Sole, pronto ad illuminare queste caratteristiche. 

In questo momento, è possibile che una spinta a voler guardare “lontano” con fiducia e ottimismo, si inneschi dentro ognuno di noi. Come se una nuova avventura o progetto personale ci sta chiamando l’attenzione. 

Le “verità nascoste” scoperte col transito precedente, adesso potrebbero voler accendere in noi il desiderio di superare i nostri stessi limiti che ne hanno oscurato la presenza fino ad oggi. 

Una presa di coscienza che la crescita personale avviene prima di tutto dentro ognuno di noi, e che solo noi accorgendoci di cosa vogliamo “esplorare” fuori e dentro, possiamo lanciare la nostra freccia fatta di intenti e muoverci, galoppare, per raggiungere quella destinazione. 

Il presente transito, si allinea con tutti i moti del cielo di Novembre 2021

Condividi l'articolo

On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!