Dal 21 Dicembre 2021 al 19 Gennaio 2022, ci sarà il transito del Sole in Capricorno, il segno zodiacale dell’ambizione. Ecco le caratteristiche del decimo archetipo, uno dei segni più serio, responsabile e concreto, utile per individuare il tema che coinvolgerà l’intero zodiaco.
Punti Astrologici Chiave:
- Elemento: Terra
- Posizione: segno cardine
- Casa Astrologica: della CARRIERA, intesa come status sociale, raggiungimento di obiettivi e struttura del nostro crescere.
- Pianeta dominante: Saturno
- Pianeta in Esilio: Luna
- Opposizione: Cancro
- Quadratura: Ariete e Bilancia
- Trigono: Toro e Vergine
Indice dei contenuti
L’elemento Terra del Capricorno: realismo e concretezza
Chi ha il Sole in Capricorno nel tema natale è, in generale, una persona solida, tenace, che sa porsi degli obiettivi di crescita strutturati: è l’ambizione, determinazione e forza di volontà.
Tendenti a progettare e a realizzare materialmente i propri sogni, le persone Capricorno sono realiste, pragmatiche e vogliose di lasciare il segno in quello che fanno.
Proprio perché è il segno cardinale di Terra, che inizializza l’inverno, il rigore, serietà e la predisposizione al duro lavoro sono nel DNA del Capricorno. Non amano molto filosofeggiare, parlare o pensare a delle teorie astratte, ma anzi, sono più interessati ai fatti, alla costruzione di qualcosa di tangibile.
Molto riservati e razionali, in ambito lavorativo, il “fare carriera” è vissuta come una componente essenziale della propria esistenza, per cui è disposto a fare enormi sacrifici e rinunce. Di certo, dietro alla maschera di forte “sicurezza” e “controllo” che mostra, chi ha il Sole in Capricorno nasconde un’anima sensibile, dolce ed emotiva. In generale, è devoto alla progettualità e disciplina, con un forte senso di responsabilità.
Il Pianeta dominante del Capricorno: Saturno
Il pianeta dominante del Capricorno è Saturno che rappresenta la realtà e responsabilità, legato alla funzionalità delle cose nel senso di “sistema”, “struttura”. Non solo, Saturno rappresenta anche il principio del Karma, quello di “azione e reazione”.
L’influenza di questo pianeta in Capricorno lo spinge ad essere pratico e razionale, ma anche l’architetto della sua struttura di crescita (come il fare carriera nel lavoro) in modo da vedere i suoi effetti sul lungo termine.
Infatti, proprio grazie a Saturno, le persone del segno del Capricorno sdegnano le gratificazioni superficiali, ma guardano i propri obiettivi e progetti sotto un’ottica di durata nel tempo, come se esistesse davvero la parola “per sempre”.
Non solo, Saturno può anche accentuare un lato capricornino di “paura” del successo o del proprio potere personale o di essere umiliati pubblicamente. L’ambizione è così grande per questo segno, tanto da poter soffrire o lottare contro un proprio senso di inadeguatezza interiore.
La Casa Astrologica del Capricorno: carriera e status sociale
La decima casa astrologica è quella della carriera e dello status sociale, che esalta le caratteristiche del Capricorno in cui “ambizione” è la protagonista.
Il progettista dello zodiaco, infatti, ha nel suo dna responsabilità, impegno e serietà, intesi come la giusta predisposizione per raggiungere materialmente i propri obiettivi, rendendo le proprie ambizioni delle realtà tangibili.
Non solo, la “continua scalata al successo” che vive dentro ogni Capricorno, è dovuta anche alla necessità di voler migliorare il proprio status sociale, che, più in generale, potrebbe essere definita come la “struttura” o l’insieme di regole della nostra vita.
Questa casa è anche associata al Karma e al principio di azione-reazione, per il quale è necessario superare certe paure o dubbi interiori per ricevere delle reazioni da fuori più in linea con noi.
In questo senso, la carriera e lo status sociale, insieme al Karma, rappresentano la struttura del nostro crescere.
Il transito Sole in Capricorno: il progetto e ambizione dentro noi oggi
Indipendentemente dalla posizione del Capricorno nel proprio tema di nascita, questo archetipo si trova dentro ognuno di noi e il suo tema ci coinvolgerà nelle prossime quattro settimane, grazie al transito del Sole, pronto ad illuminare queste caratteristiche.
In questo momento, dunque, è possibile che si senta maggiormente la voglia di fare un bilancio tra quello che abbiamo raggiunto a fine 2021 e i nuovi obiettivi 2022. Un modo tutto nostro di dedicarci a creare il nuovo progetto per il prossimo anno, puntando con ambizione a tutto ciò che materialmente possiamo realizzare.
Non solo, questa spinta può anche indurci a voler vedere la realtà oggettiva della situazione, stando più “con i piedi per terra” o, detto più semplicemente, con un forte senso di realismo.
Chiedersi razionalmente dove si vuole andare e su dove vogliamo mirare, in modo serio, responsabile e determinato, affinché si possa realizzare il proprio progetto.
L’elemento terra del Capricorno, in questo periodo, pone l’attenzione globale sugli status sociali che si sono venuti a creare dopo la pandemia, con voglia generale di migliorare la propria posizione.