mercurio-in-sagittario

Mercurio in Sagittario: i pensieri del “filosofo giramondo”

Dal 24 Novembre al 12 Dicembre 2021, ci sarà il transito di Mercurio in Sagittario, il pianeta del pensiero e della comunicazione incontra le caratteristiche del segno dell’esplorazione, alimentando il lontano e oltre i confini che accendono il “filosofo giramondo” dentro ognuno di noi. 

Dopo più di due settimane di Mercurio in Scorpione,  in cui i pensieri sono stati più profondi, introspettivi e “scavatori”, ora gli stessi si caricano di energia di entusiasmo, fiducia e ottimismo tipico del fuoco del Sagittario. 

Mercurio è il pianeta dominante dei Gemelli (pensiero curioso e creativo) e della Vergine (pensiero logico e analitico), ed è la casa astrologica dedicata, per l’appunto, al pensiero e alla comunicazione. In Sagittario, Mercurio si trova in una posizione “di esilio”, fuori dal suo normale regno d’influenza. 

Ecco che in questo transito, l’intelletto di Mercurio potrebbe voler andare oltre i classici confini per entrare in una “visione più globale” delle cose e filosofeggiare nel pensiero teorico.

Estroverso ed esploratore, il transito potrebbe provocare più una visione dell’insieme del solito, come se a comunicare dietro a delle parole e gesti, c’è una mente che comprende le cose nel suo complesso, aperta, semplice ma anche curiosa. 

Certo che, il lato oscuro di Mercurio in Sagittario potrebbe essere visto come uno sprovveduto sul lato pratico. La sua estrema fiducia e sete di “viaggio mentale”, potrebbe risultare più superficiale nei dettagli concreti.  

Il filosofo giramondo di Mercurio in Sagittario potrebbe attraversare una fase di esplorazione del proprio mindset, dove “perdersi” potrebbe aiutare a “ritrovarsi” in alcuni modelli di pensiero più globali.

Questa interpretazione può essere utile anche per descrivere Mercurio in Sagittario nel proprio tema natale. Nel caso dei transiti, questo attuale (che durerà solo due settimane) si allinea con i moti degli altri pianeti nel cielo di Novembre 2021

Gli effetti di Mercurio in Sagittario sui segni zodiacali

Sagittario, Ariete, Leone, seguiti da Acquario e Bilancia sono totalmente sintonizzati con il nuovo transito: più open-mind, avventurosi, fiduciosi ed entusiasmanti. 

Il consiglio è riuscire a non esagerare con “il viaggio mentale”, ma rimanere attenti alla realtà per come si presenta, con un po’ più coi piedi per terra! 

Per il Leone e Acquario, Mercurio in Sagittario è anche una liberazione dal periodo di quadratura del transito precedente. Mentre Ariete e Bilancia si accendono di intuizione e perspicacia nei propri pensieri, pronti per essere utilizzati per risolvere le loro questioni. 

Anche il Toro, lascia l’op-posizione di Mercurio in Scorpione, sentendosi ora più leggero e con la lampadina dei pensieri realistici che torna ad accendersi, pronti a risolvere tutte le situazioni dubbiose. 

Mentre ad entrare in op-posizione con Mercurio in Sagittario è il Gemelli, che sentirà forse una spinta ad esplorare, magari perdendosi nei pensieri degli altri. Periodo di confronti su ciò che dice, pensa, che potrebbero sfociare in dubbi. 

Chi vive il transito con un certo nervosismo sono Pesci e Vergine che hanno Mercurio in quadratura. L’invito è fare tanta meditazione per silenziare quei pensieri confusi e fare chiarezza. Sono solo due settimane! 

Per Scorpione, Cancro e Capricorno vale la regola generale del transito. In pratica, Mercurio in Sagittario è una mente più esploratrice e di visione dell’insieme, illuminante per certi versi. Il transito dona una vera spinta/sfida ad andare oltre i confini più a livello teorico. 

Condividi l'articolo

On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!